Il calcio di oggi [TOPIC CALCIO]

« Older   Newer »
  Share  
MP28
view post Posted on 15/1/2014, 11:59     +1   -1




A mio modo di vedere il numero 1 assoluto attualmente il giocatore più forte del mondo,a tanti antipatico,ma è proprio per questo, oltre alle sue uniche doti tecniche a rendermelo ancora più simpatico. Un simaptico articolo a lui dedicato

Cr7: il nuovo Pallone d’oro fra realtà e leggenda (metropolitana)
Roma, 14 gen – Lionel Messi e Cristiano Ronaldo: un po’ come vedere Pelé e Maradona giocare nella stessa epoca e a ritmi dieci volte più accelerati. La sfida fra le due star della Liga vede per quest’anno trionfare il portoghese, fresco vincitore del Pallone d’oro per quale era in corsa, oltre a Ribery, anche “la Pulce” del Barcellona, che del resto viene da un quadriennio di dominio assoluto, almeno per i giurati dell’Equipe.

Oltre allo scontro tecnico-sportivo, tuttavia, quello tra la stella del Real e il suo rivale del Barcellona è anche un confronto fra due diversi immaginari. Atletico, bello, apparentemente antipatico Ronaldo laddove Messi è piccolino, ha la faccia da bravo ragazzo e senso delle pubbliche relazioni. Poco importa se poi le voci degli addetti ai lavori dicono che il primo sia molto più affabile del secondo, che invece pare mal sopportare la concorrenza interna e le voci scomode nello spogliatoio.

Di sicuro Messi, al di là delle qualità tecniche indiscutibili, ha tutte le carte in regola per essere quello che Pelé o Zidane sono stati e in parte sono tutt’ora: i campioni “ufficiali” della Fifa, quelli da mettere nelle pubblicità progresso, che creano consenso e non danno problemi. Leo è il ragazzo a cui le mamme consegnerebbero volentieri la figlia per il ballo di fine anno, Cr7 ha decisamente un’altra immagine pubblica, complici anche i gossip piccanti del passato. Del resto l’argentino ha dalla sua anche la storia del bambino sfortunato e della redenzione dalla malattia (l’ipopituitarismo), che in un’epoca umanitarista ha sempre il suo fascino.

C’è, infine, un altro aspetto che appassiona i tifosi di entrambi i campioni e che, curiosamente, si interseca con l’eterna questione mediorientale. Secondo una vulgata del web, infatti, Ronaldo sarebbe un sostenitore della causa palestinese laddove invece Messi propenderebbe per le ragioni di Israele. Qui, tuttavia, la cronaca sconfina abbondantemente nel terreno minato delle leggende metropolitane.

Il mito di un Cr7 “antisionista” è alimentato dalla rete mettendo semplicemente in fila una serie di bufale e qualche mezza verità.

Si inizia con la storia del portoghese che, al termine di un Israele-Portogallo, si sarebbe rifiutato di scambiare la maglia “con degli assassini” (il virgolettato si riferisce alle presunte spiegazioni date dal calciatore negli spogliatoi e di cui, ovviamente, non esiste prova alcuna). I filmati diffusi enfaticamente in rete (vedi video) mostrano solo Ronaldo che lascia il campo, stringendo anzi le mani ad almeno un avversario, senza rifiutare platealmente alcunché.
Nella stessa circostanza si vocifera di un’intervista ad al Jazeera in cui, alla domanda se si trovasse in Israele o in Palestina, l’attaccante avrebbe risposto che senza dubbio riteneva di trovarsi in terra palestinese. Un virgolettato molto netto, riportato da più siti, curiosamente senza mai linkare alcun video a supporto della veridicità dell’aneddoto. È semmai vero, al contrario, che su Facebook, proprio in occasione di quella trasferta, Cristiano ha pubblicato una foto insieme ad altri calciatori portoghesi con la didascalia: “Great morning in Israel with my colleagues”.
Circola, infine, una foto di Cr7 che espone soddisfatto un cartello con la scritta “Todos con Palestine”. Peccato che l’immagine sia sinistramente identica a quella del giocatore in visita a Lorca dopo il terremoto. In quel caso, Ronaldo esponeva un cartello con scritto “Todos con Lorca”.

C’è invece del vero dietro la donazione del calciatore ai bambini di Gaza. Ronaldo ha infatti donato la sua Scarpa d’Oro, che ha ottenuto nel 2011, alla fondazione del Real Madrid. La fondazione a sua volta l’ha venduta all’asta e il devoluto è andato per le scuole di Gaza (anche se in altre occasioni l’attaccante avrebbe effettuato donazioni ai palestinesi senza l’intermediazione della società, per esempio donando 2300 euro ricavati dalla messa all’asta dei suoi scarpini).

La fondazione del Real Madrid è infatti da sempre molto vicina alla popolazione palestinese, con diverse azioni di solidarietà. Ma va detto che la società madridista ha contribuito alla costruzione di 167 scuole in 66 paesi. Tra i quali figura anche Israele.

Insomma, calcisticamente parlando Cristiano Ronaldo è sicuramente una leggenda. La sua presunta militanza nazionalrivoluzionaria è invece una leggenda… metropolitana.

http://www.ilprimatonazionale.it/2014/01/1...-metropolitana/
 
Top
cohimbra
view post Posted on 11/2/2014, 13:45     +1   +1   -1




Il mio nuovo IDOLO:

Video

:asd:
 
Top
Armilio
view post Posted on 11/2/2014, 14:05     +1   -1




Che goaaaaaaal! incredibile!

C'è un tifoso che urla veramente "che goaaaaal!" :V:

Si è fatto espellere per rimediare alla bruttezza dell'azione.
 
Top
view post Posted on 11/2/2014, 15:33     +1   -1
Avatar

1° Colonnello

Group:
Member
Posts:
16,908
Location:
la...dove nessun uomo è mai giunto prima....

Status:


CITAZIONE (Armilio @ 11/2/2014, 14:05) 
Che goaaaaaaal! incredibile!

C'è un tifoso che urla veramente "che goaaaaal!" :V:

Si è fatto espellere per rimediare alla bruttezza dell'azione.

"she's all right, she's all right....cocaine...."
 
Top
cohimbra
view post Posted on 13/2/2014, 11:27     +1   +1   -1




La tua squadra non segna mai? Indicale la via del gol!

Video
 
Top
cohimbra
view post Posted on 24/4/2014, 12:22     +1   -1




Che bello il calcio di oggi. Andatevelo a stroncare nel culo, skai, icardi, quella puttana
della bionda, il coglione di balotelli, il real madrid, il calcio bailado e la moviola.

www.lanazione.it/livorno/cronaca/20...o-livorno.shtml

Ridateci gli scontri.

(Perdonate la finezza).
 
Top
cohimbra
view post Posted on 14/5/2014, 10:44     +1   -1




Questo è fondamentalmente un post per @Armilio che, in quanto tifoso interista nonchè
pupillo di Thohir, mi ha dato mandato di giudicare i prestiti che l'Internazionale ha fatto
alla sua società satellite, il povero Livorno.

Fermo restando che la colpa non è dei giovani strisciati in prestito, ma di chi con una sciagurata
programmazione ha formato l'ossatura della squadra con giocatori alle prime esperienze (tanto
che l'Inter ci ha pagato 2 milioni di EUR come premio valorizzazione...il che vi fa capire quali
siano stati i criteri che hanno guidato la società all'acquisto dei calciatori...).

BARDI: il bimbo mi è sempre piaciuto, è di Livorno, tifoso del Livorno, e due anni fa in serie B fece
un bel campionato; per questi motivi mi spiace bocciarlo, ma i difetti sono rimasti gli stessi di allora...
non comanda la difesa, non esce MAI, in generale trasmette insicurezza a tutta la difesa. In più ci ha
aggiunto papere in serie che sono costate bei punti. Certo, a sua parziale discolpa devo dire che la
difesa del Livorno non l'ha aiutato, una banda di scimuniti capitati in campo per caso...una difesa
tragicomica a cui, però, il portierino ha contribuito alla grande.

MBAYE: questo è uno (dei due) che in futuro potrà diventare un calciatore, forse di serie A...l'inizio è
stato da incubo, pian piano è andato migliorando ma pecca ancora in personalità (gli si può concedere,
ha 18 anni). Se viene puntato puoi farti il segno della croce, in avanti meglio, ha buon passo ma ancora
tecnicamente è scarsino, un cross buono su dieci. Presentato come giocatore multiruolo, la sua posizione
è una ed una sola...terzino sinistro (di spinta, alla Maggio per capirci). Fuori da questo ruolo è dannoso.

BENASSI: il secondo che può diventare calciatore, sicuramente di serie A. Anche lui presentato come
giocatore multiruolo, in relatà è un interno di centrocampo con buoni inserimenti in attacco...secondo
me è l'unico ruolo adatto a lui. Di certo NON può fare il regista. Ancora timido, discontinuo e con autonomia
limitata, ha fatto un discreto campionato, considerando anche il reparto disastrato in cui si è trovato a operare.

DUNCAN: una grossa delusione, involuto in maniera incomprensibile rispetto all'anno scorso. Mi spiace, ma
lui non potrà MAI diventare un giocatore di A. Tutta potenza, nessun controllo. Tecnicamente impresentabile,
tatticamente inguardabile, vaga per il campo picchiando tutti, anche il povero pallone. Ogni tanto ti piazza una
progressione devastante, peccato che il pallone sia un suo acerrimo nemico. Bocciato.

BELFODIL: avrebbe mezzi tecnici e fisici impressionanti, ma a soli 20 anni pare un giocatore finito. Fuori forma
in maniera imbarazzante, lento come un bradipo, gioca da solo a testa bassa intestardendosi in inutili piroette
e colpi di tacco, non vede MAI la porta (16 presenze, 0 gol). Non so come sta messo di testa (pare male), se
continua su questa via tornerà presto a giocare in Algeria. Imbarazzante.
 
Top
Armilio
view post Posted on 14/5/2014, 12:00     +1   -1




CITAZIONE (cohimbra @ 14/5/2014, 11:44) 
Questo è fondamentalmente un post per @Armilio che, in quanto tifoso interista nonchè
pupillo di Thohir, mi ha dato mandato di giudicare i prestiti che l'Internazionale ha fatto
alla sua società satellite, il povero Livorno.

Fermo restando che la colpa non è dei giovani strisciati in prestito, ma di chi con una sciagurata
programmazione ha formato l'ossatura della squadra con giocatori alle prime esperienze (tanto
che l'Inter ci ha pagato 2 milioni di EUR come premio valorizzazione...il che vi fa capire quali
siano stati i criteri che hanno guidato la società all'acquisto dei calciatori...).

BARDI: il bimbo mi è sempre piaciuto, è di Livorno, tifoso del Livorno, e due anni fa in serie B fece
un bel campionato; per questi motivi mi spiace bocciarlo, ma i difetti sono rimasti gli stessi di allora...
non comanda la difesa, non esce MAI, in generale trasmette insicurezza a tutta la difesa. In più ci ha
aggiunto papere in serie che sono costate bei punti. Certo, a sua parziale discolpa devo dire che la
difesa del Livorno non l'ha aiutato, una banda di scimuniti capitati in campo per caso...una difesa
tragicomica a cui, però, il portierino ha contribuito alla grande.

MBAYE: questo è uno (dei due) che in futuro potrà diventare un calciatore, forse di serie A...l'inizio è
stato da incubo, pian piano è andato migliorando ma pecca ancora in personalità (gli si può concedere,
ha 18 anni). Se viene puntato puoi farti il segno della croce, in avanti meglio, ha buon passo ma ancora
tecnicamente è scarsino, un cross buono su dieci. Presentato come giocatore multiruolo, la sua posizione
è una ed una sola...terzino sinistro (di spinta, alla Maggio per capirci). Fuori da questo ruolo è dannoso.

BENASSI: il secondo che può diventare calciatore, sicuramente di serie A. Anche lui presentato come
giocatore multiruolo, in relatà è un interno di centrocampo con buoni inserimenti in attacco...secondo
me è l'unico ruolo adatto a lui. Di certo NON può fare il regista. Ancora timido, discontinuo e con autonomia
limitata, ha fatto un discreto campionato, considerando anche il reparto disastrato in cui si è trovato a operare.

DUNCAN: una grossa delusione, involuto in maniera incomprensibile rispetto all'anno scorso. Mi spiace, ma
lui non potrà MAI diventare un giocatore di A. Tutta potenza, nessun controllo. Tecnicamente impresentabile,
tatticamente inguardabile, vaga per il campo picchiando tutti, anche il povero pallone. Ogni tanto ti piazza una
progressione devastante, peccato che il pallone sia un suo acerrimo nemico. Bocciato.

BELFODIL: avrebbe mezzi tecnici e fisici impressionanti, ma a soli 20 anni pare un giocatore finito. Fuori forma
in maniera imbarazzante, lento come un bradipo, gioca da solo a testa bassa intestardendosi in inutili piroette
e colpi di tacco, non vede MAI la porta (16 presenze, 0 gol). Non so come sta messo di testa (pare male), se
continua su questa via tornerà presto a giocare in Algeria. Imbarazzante.

Su Bardi probabilmente è anche colpa dells sfiducia che prende i portieri quando pigli così tanti goal, è successo anche a Perin l'anno scorso.

Su M'Baye, sinceramente mi sembrava il contrario: uno terzino più difensivo che offensivo. Ha i piedi troppo bugnati e nell'1vs1 mi sembra regga di fisico.

Belfodil mboh, l'abbiamo depresso, ma è anche uno non con tanta autostima, è arrivato dicendo "grazie, ma come mai mi avete preso? Cassano era più forte di me!". :asd:

Edited by Armilio - 14/5/2014, 13:26
 
Top
cohimbra
view post Posted on 18/5/2014, 21:36     +1   -1




CITAZIONE (Armilio @ 14/5/2014, 13:00) 
Su M'Baye, sinceramente mi sembrava il contrario: uno terzino più difensivo che offensivo. Ha i piedi troppo bugnati e nell'1vs1 mi sembra regga di fisico.

Su Mbaye ho avuto un lapsus...gioca solo a dx

CITAZIONE (Armilio @ 14/5/2014, 13:00) 
Belfodil mboh, l'abbiamo depresso, ma è anche uno non con tanta autostima, è arrivato dicendo "grazie, ma come mai mi avete preso? Cassano era più forte di me!". :asd:

belfodil pare un maritozzo
 
Top
83 replies since 3/8/2013, 10:35   828 views
  Share