[gioco da tavolo] medioevo universalis

« Older   Newer »
  Share  
Veldriss
view post Posted on 10/1/2015, 01:41     +1   -1




E dopo alcuni anni di attesa, di un lungo lavoro di modifiche e di ricerche, di convention, di playtesting, di discussioni sui forum per trasformare il mio prototipo in un gioco vero e proprio... alla fine ce l'ho fatta! :ok:

La giochix www.giochix.it/ ha ufficialmente annunciato che lancerà Medioevo Universalis su @giochistarter.

Ancora non ci credo... :rotfl: :rotfl: :rotfl:
 
Top
Veldriss
view post Posted on 21/1/2015, 23:25     +1   -1




News da Giochistarter: Medioevo Universalis

Probabilmente la notizia ha già raggiunto ogni parte del mondo, ma meglio confermare il modo ufficiale! Medioevo Universalis, il gargantuesco gioco creato da Nicola Iannone, sarà su Giochistarter! Dobbiamo ancora pianificare la campagna, ma probabilmente inizierà nei primi mesi del 2016.

Diffondere la notizia!

Edited by Veldriss - 22/1/2015, 06:58
 
Top
Veldriss
view post Posted on 10/2/2015, 21:07     +1   -1




Logo in bassorilievo pronto per essere incollato sulla mappa 3D:
MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_LOGO_03

MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_LOGO_04


...e ovviamente l'Angelo in bassorilievo pronto per essere incollato sulla mappa 3D:

MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_ANGELO_12

MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_ANGELO_13
 
Top
view post Posted on 27/2/2015, 21:56     +1   -1
Avatar


ANDY111

Group:
Membro Speciale
Posts:
23,024
Location:
Morbegno (svizzera)

Status:


purtroppo passo di rado ultimamente, ma vedo che sei sempre work in progress ehehehhe

sta venendo sempre più bello :)
 
Web  Top
Veldriss
view post Posted on 9/10/2015, 19:40     +1   -1




CITAZIONE (andy111 @ 27/2/2015, 22:56) 
purtroppo passo di rado ultimamente, ma vedo che sei sempre work in progress ehehehhe

sta venendo sempre più bello :)

Eheheheh chissà se riesco a finire prima della pensione :rotfl:

Ho ordinato gli alberi, abeti innevati e palme (tutti alti tra i 35 ed i 45 mm.), userò dei magneti sottilissimi incollati al piedistallo e alla mappa:
MedioEvo_Universalis_ALBERI_02

Iniziato a ripassare tutti i confini tra i territori, sarà una cosa molto lunga e di pazienza:
MedioEvo_Universalis_MAZZI_02
 
Top
Veldriss
view post Posted on 26/3/2016, 13:46     +1   -1




Pochi giorni a PLAY 2016 e ho finito anche gli ultimi 2 pezzi di mappa 3D con cui parteciperò alla fiera modenese:
MedioEvo_Universalis_TESTI_13

MedioEvo_Universalis_TESTI_14

Adesso tocca agli ultimi ritocchi:
- ripassare i confini tra un pezzo e l'altro della mappa
- pulizia
- protettivo
- spigoli rovinati durante il taglio
- altre, varie

Mi raccomando, passate a trovarmi... PADIGLIONE B :)
 
Top
Veldriss
view post Posted on 30/3/2016, 18:36     +1   -1




Venite a trovarmi a PLAY festival del gioco, il 2-3 aprile... PADIGLIONE B, sarò al B23 con la nuova mappa 3D
(CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE):
PLAY_2016_PiantaGuida_Pagina_1S

Anteprima full (CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE):
MedioEvo_Universalis_MAPPA3DS
 
Top
Veldriss
view post Posted on 31/3/2016, 20:20     +1   -1




Ultimissimi ritocchi prima di partire per PLAY 2016... la soluzione migliore sarebbe stata tassellare (ingrandire la crepa in modo regolare e inserire un pezzo di legno delle dimensioni precise), ma non avevo tempo e voglia... inoltre volevo provare lo stucco da serramenti che avevo già usato per la prova delle navi perchè quando si indurisce diventa molto duro.
MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_BORDO_01

Ho messo una goccia di colla gel e poi ho spalmato lo stucco in modo che sbordasse oltre il limite:
MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_BORDO_02

Quando la colla è asciugata ho rimosso col cutter il materiale in eccesso, una fettina alla volta:
MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_BORDO_03

Poi ho dato una pennellata di colla gel, una passata con la carta vetrata finissima nel senso della vena del legno:
MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_BORDO_04

Infine una spennellata di vernice:
MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_BORDO_05
 
Top
Veldriss
view post Posted on 4/4/2016, 18:50     +1   -1




Che dire... PLAY è PLAY: il TOP delle convention ludiche!
Sabato mattina 2 aprile alle ore 09:00, il mio tavolo si presentava così:

(CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE):
MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_01S

(CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE):
MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_02S

(CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE):
MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_03S

(CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE):
MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_04S

(CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE):
MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_05S

Appena possibile aggiungerò altre foto ;)
 
Top
Veldriss
view post Posted on 5/4/2016, 17:24     +1   -1




Qualche foto più da vicino :)

(CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE):
MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_06S

(CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE):
MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_08S

(CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE):
MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_10S

(CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE):
MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_12S

(CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE):
MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_16S

Altre foto qui: http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/...9d64bb01#p17393
 
Top
Veldriss
view post Posted on 29/5/2016, 13:46     +1   -1




Sto per spararla grossa... ;)
E se riuscissi a produrre la mappa 3D in serie con dei costi, ma soprattutto dei tempi "contenuti"? :lol: :lol: :lol:

Ho preparato una simulazione con una macchina per lavorare il legno (e simili come ad esempio MDF, OSB, truciolare, multistrato, ecc) e ho provato a simulare la lavorazione di un pannello di MDF di 30 mm. di spessore, lavorazioni a 3 assi con i vari utensili... ecco un primo risultato applicato all'Inghilterra:

Video

MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_CN01
 
Top
Veldriss
view post Posted on 2/7/2016, 15:00     +1   -1




Provo a spiegare passo-passo la sequenza di lavorazioni del video postato precedentemente… ho usato la vista in sezione perché dovrebbe essere abbastanza intuitiva.

Pannello grezzo spessore 30 mm., quasi sicuramente MDF o multistrato in pioppo (sono più propenso per per l’MDF).
MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_LAV-UTENSILI-01

Scontornatura sui 4 lati esterni, per delimitare e squadrare le dimensioni finali della mappa (questa lavorazione può essere fatta anche per ultima, nel mio caso è indifferente perché le dimensioni del pannello della mappa intera sono abbastanza grandi e non essendoci lavorazioni passanti l’aspirazione della macchina non ha problemi a tenere fermo il pannello fino alla fine).
MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_LAV-UTENSILI-02

In questo esempio il livello della MONTAGNA non esiste per cui con un utensile SPIANA viene rimosso completamente.
MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_LAV-UTENSILI-03

Poi si passa al livello della COLLINA e si rimuove il grosso del materiale sempre con l’utensile SPIANA.
MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_LAV-UTENSILI-04

L’utensile SPIANA ha un diametro di 80 mm. per cui non può essere molto preciso e non raggiunge le zone più strette, utilizzando il comando RILAVORAZIONE con un utensile più piccolo (diametro 8 mm.) si asporta tutto il restante materiale che la SPIANA non era riuscito a fare.
MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_LAV-UTENSILI-05

Poi si passa al livello della PIANURA e si rimuove il grosso del materiale sempre con l’utensile SPIANA.
MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_LAV-UTENSILI-06

Anche in questo caso si ripete il comando RILAVORAZIONE con un utensile più piccolo (diametro 8 mm.) si asporta tutto il restante materiale che la SPIANA non era riuscito a fare.
MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_LAV-UTENSILI-07

Cambio utensile, si passa ad un utensile a sfera e si scontorna tutta la COLLINA in modo da avere un raccordo di 3 mm. alla base della COLLINA.
MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_LAV-UTENSILI-08

Idem per la PIANURA, si passa un utensile a sfera e si scontorna tutta la PIANURA in modo da avere un raccordo di 3 mm. alla base della PIANURA.
MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_LAV-UTENSILI-09

Cambio utensile, si passa ad un utensile con punta cuneiforme e si scontorna tutto il perimetro superiore della COLLINA in modo da avere uno smusso di 2 mm.
MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_LAV-UTENSILI-10

Idem per la PIANURA, si passa un utensile con punta cuneiforme e si scontorna tutto il perimetro superiore della PIANURA in modo da avere uno smusso di 3 mm.
MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_LAV-UTENSILI-11

Per i fiumi (vedi il Tamigi nel video) pensavo di usare l’utensile a sfera, ingresso a 60° alla sorgente e diritto alla foce, poi scontornare il perimetro del fiume con un utensile con punta cuneiforme in modo da avere uno smusso di 1 mm.

Risultato finale visto in sezione.
MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_LAV-UTENSILI-12
 
Top
Veldriss
view post Posted on 8/9/2016, 20:23     +1   -1




Giochix potrebbe lanciare la campagna di crowdfunding su giochistarter.it e kickstarter.com alla fine del 2016.
Sto preparando una lista delle miniature in 3 differenti versioni: minimal, media e full...

Questa è la prima bozza, ma ho già fatto alcune modifiche:
MEDIOEVO_UNIVERSALIS-ELENCO_MINIATURE_SET_BASE_3-5_GIOCATORI_01

More info qui: http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/...&p=19019#p19019
 
Top
Veldriss
view post Posted on 18/9/2016, 21:18     +1   -1




Ho iniziato il lungo lavoro di rilettura di tutte le informazioni storiche raccolte fin'ora per estrapolare il maggior numero di idee che poi porteranno, dopo essere state rielaborate e integrate con il possesso di TECNOLOGIE, alla creazione del maggior numero possibile di CARTE EVENTI storicizzate.
Dubito che la prima fase di lettura ed estrapolazione duri meno di un mese visto le ore di tempo libero che ho a disposizione... Sto già male adesso al solo pensarci... Se poi vi dicessi che nemmeno la fase precedente di raccolta informazioni è ancora terminata?

Ma non pensiamoci, 1 passo alla volta è sempre 1 passo in più fatto e un passo in meno da fare :D :D :D .

In questa prima fase metterò un link alla discussione a cui faccio riferimento in modo da poter accedere al testo completo velocemente casomai avessi dubbi, sotto il testo estrapolato dalla discussione stessa e sotto l'idea che mi servirà nella seconda fase per creare le bozze delle nuove CARTE EVENTI storicizzate.

More info da qui: http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/...start=20#p19064

Edited by Veldriss - 18/9/2016, 22:37
 
Top
Veldriss
view post Posted on 8/10/2016, 20:37     +1   -1




Stavolta non sarà una convention, ma addirittura una mostra nel paese in cui abito da ormai quasi 12 anni: Sovere.
Dei miei amici che si occupano di promuovere ed organizzare queste mostre, mi hanno chiesto se ero disponibile per presentare il mio prototipo.

Di solito queste mostre si occupano di pittori, scultori, fotografi ecc ecc, ma stavolta vorrebbero presentare il mio prototipo, la sua storia e la sua evoluzione nel tempo.

Ovviamente sono stato molto contento di questa proposta e ho accettato subito... la mostra dovrebbe durare 3 settimane, per ora abbiamo ipotizzato di tenerla aperta il fine settimana, sabato e domenica pomeriggio, con possibilità di fare partite dimostrative o partitone di qualche ora... magari anche partite in più sessioni visto che mi daranno la possibilità di aprire anche in orari extra casomai ci fosse richiesta di giocare.

Per chi fosse interessato è meglio che cominci ad organizzarsi e liberarsi da eventuali impegni per i giorni 12-13, 19-20 e 26-27 novembre... possibilità di prenotarsi per partite brevi, lunghe e lunghissime, anche nei giorni feriali! :D

Per ora è solo una bozza, ma l'idea sarebbe di mostrare il prototipo in tutte le sue fasi evolutive sia fisicamente che con immagini stampate:

La prima versione prototipo degli anni '80: www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=6&t=63
MU_1980_assieme

Una versione "tangente" degli anni '90: http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/...hp?f=6&t=64#p88
MU_1995_01

La versione non storica del 1999-2006: www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=6&t=67
MedioEvo_Universalis_1999_mappa_24

La versione storica del 2007-2015: www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=6&t=67
MedioEvo_Universalis_BERGAME_2013_03

La versione deluxe 3D del 2016: www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=6&t=2063
(CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE):
MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_02S

More info: http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/...hp?f=15&t=11460
 
Top
71 replies since 2/11/2010, 21:19   2400 views
  Share