2 libri terminati

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/8/2014, 07:38     +1   -1
Avatar

Capitano

Group:
Member
Posts:
3,840
Location:
Lugano (Svizzera)

Status:


Ho terminato ieri D-Day di Beevor.
Devo dire che, nonostante abbia letto parecchi libri sul D-Day e la Battaglia di Normandia, questo è riuscito ancora a sorprendermi per il contenuto. Lo consiglio.

L'altro libro che ho terminato una decina di giorni fa, invece, è "The Battle for Singapore: The True Story of the Greatest Catastrophe of World War II" di Peter Thompson.

Sono poco più di 600 pagine. Questo libro, a mio avviso, è un capolavoro. La campagna della Malesia e la caduta di Singapore sono spesso trattate in modo sbrigativo, per lo meno nell'Europa continentale e, spesso, negli USA. Ovviamente vengono trattate in altro modo nel Regno Unito. Mai, comunque, avevo letto un libro sull'argomento così completo.
Nonostante, senza dover per forza approfondire l'argomento, si sapesse già delle manchevolezze nella gestione britannica della campagna, durante la lettura non si può fare a meno di borbottare e maledire i comandanti britannici (sia inglesi che australiani) per i gravi errori e capricci personali commessi.

Sono rimasto davvero molto colpito quando si scopre che, al momento della resa britannica a Singapore, alla 25. Armata di Yamashita rimanevano munizioni di artiglieria appena sufficienti per un giorno di combattimento e che se, nonostante la situazione catastrofica nella città, fosse stato lanciato il progettato contrattacco per riconquistare i depositi di acqua potabile, quasi sicuramente avrebbe avuto successo.

Lo consiglio vivamente a chi vuole approfondire l'argomento.
 
Top
0 replies since 12/8/2014, 07:38   86 views
  Share