Giulia Schiff non potrà diventare pilota militare

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/11/2021, 18:31     +1   -1
Avatar

Recluta

Group:
Member
Posts:
5
Location:
Rezzoangeles

Status:


"Giulia Schiff, un’ex allieva dell’Accademia dell’Aeronautica di Pozzuoli che aveva protestato per gli atti di nonnismo subiti durante il suo addestramento, e che successivamente era stata punita e poi espulsa, non potrà diventare una pilota militare. Lo ha stabilito in via definitiva il Consiglio di Stato, che ha respinto il suo ricorso contro l’espulsione, come già aveva fatto in precedenza il TAR del Lazio.

Schiff aveva protestato per quello che aveva subito durante un controverso rituale del “battesimo del volo”, in cui era stata colpita ripetutamente dai commilitoni, sbattuta contro una lamiera e gettata in una piscina, come forma di celebrazione per la fine del corso."

Diventato un vero gossip, ho seguito la vicenda sui vari social e testate giornalistiche online, la denuncia di nonnismo per un rito dell'aeronautica militare al quale l'allieva in oggetto non ha accettatto per presunte percosse oltre ogni limite, di seguito il servizio a parer mio di "parte" delle iene.
Dato che non partecipo ai social per evitare qualsiasi flame o trollaggio che in queste vicende facilmente escono fuori, vorrei sapere cosa ne pensate voi visto che questa storia mi ha incuriosito.
Diversi sono i dubbi fra i quali la ragazza spifferando quello che é successo si sia giocata il brevetto da pilota, praticamente non potrà mai più volare visto che l'aereonautica militare l'ha espulsa "per insufficiente attitudine militare", ma la domanda che viene spontanea é, a monte ci saranno stati altri motivi?
Ho guardato il servizio delle iene, nel video si notano o evidenti segni di "frustate" nel di dietro dell'allieva, in effetti la notizia buttata così darebbe l'idea che i suoi commilitoni abbiano esagerato, ma poi in un atro video postato come risposta si vede la stessa Giulia che frusta un allievo che ha fatto come lei il "battesimo del volo".
Non ho fatto il militare e come tanti portrei essere dalla parte della ragazza, ma cercando di essere obiettivo, secondo il mio punto di vista la vicenda sarebbe dovuta rimanere circoscritta, lei stessa nell'intervista conferma di essersi giocata il brevetto rendendo pubblico e denunciando l'evento, ma poi in altre interviste ha cambiato quello che aveva precedentemente detto, forse conscia ormai di aver fatto la frittata e di non poter più tornare indietro sui propri passi.
 
Top
view post Posted on 5/11/2021, 21:23     +1   -1
Avatar

Generale di brigata

Group:
Member
Posts:
22,657
Location:
ehia

Status:


ohibò, persa me l'ero
 
Top
view post Posted on 7/11/2021, 09:20     +1   -1
Avatar

Capitano

Group:
Member
Posts:
3,645
Location:
Utero materno

Status:


Ma qualcuno di voi in qualsiasi situazione lavorativa e' mai dovuto passare per un rito di iniziazione ?
A me sembra un'infantile stupidaggine militare paragonabile a simili stupidaggini universitarie.
Pero', a parte la mia opinabile opinione, mi sembra sia stata punita per aver infranto una sorta di omerta' di corpo.
E vabbe' per qualche cinghiata...ma di vabbe' in vabbe' si arriva a tacere anche su Ustica.
 
Top
view post Posted on 7/11/2021, 11:22     +1   -1
Avatar

Generale di brigata

Group:
Member
Posts:
22,657
Location:
ehia

Status:


CITAZIONE (Picocco @ 7/11/2021, 09:20) 
Ma qualcuno di voi in qualsiasi situazione lavorativa e' mai dovuto passare per un rito di iniziazione ?
A me sembra un'infantile stupidaggine militare paragonabile a simili stupidaggini universitarie.
Pero', a parte la mia opinabile opinione, mi sembra sia stata punita per aver infranto una sorta di omerta' di corpo.
E vabbe' per qualche cinghiata...ma di vabbe' in vabbe' si arriva a tacere anche su Ustica.

Si, certo, ricordo con molta nostalgia come bruciò spontaneamente la macchina del mio datore di lavoro, fu un corto circuito molto casuale, un vero mistero
 
Top
view post Posted on 7/11/2021, 11:48     +1   -1
Avatar

Capitano

Group:
Member
Posts:
3,645
Location:
Utero materno

Status:


Beh Gy, nel tuo caso si tratta di applicazione di codice barbaricino, quindi fuori dal contesto civile italiano.
 
Top
view post Posted on 7/11/2021, 15:04     +1   -1
Avatar

Tenentecolonnello

Group:
Member
Posts:
8,109

Status:


Alcuni atteggiamenti di certi ambienti sono solamente il modo che hanno alcuni per sfogare la propria frustrazione sul prossimo.

Certo è che il confine tra tradizione goliardico/iniziatica e bullismo di gruppo è davvero sottile.

Cosa penso della cosa? Non è un segreto che esistano certi comportamenti in ceti ambienti, lei stessa a quanto pare ha partecipato per altri riti di commilitoni e nessuno a quanto apre si è scandalizzato.

Molto probabilmente non pensava le sfuggisse di mano la cosa ed ha avuto un dissidio con qualcuno che è degenerato.

Spiace per l'età, troppo giovane in un ambiente che non è fatto per giovani che sbagliano.
 
Top
view post Posted on 7/11/2021, 17:17     +1   -1
Avatar

Generale di brigata

Group:
Member
Posts:
22,657
Location:
ehia

Status:


Rispetto e onore, prima di tutto. Se ridi DI me invece che ridere CON me, beh, ti sei fatto contemporaneamente un nemico e un nuovo amico: il ragazzo del concessionario :asd:
 
Top
view post Posted on 8/11/2021, 16:58     +1   -1
Avatar

Soldato

Group:
Member
Posts:
56

Status:


CITAZIONE (Picocco @ 7/11/2021, 09:20) 
Ma qualcuno di voi in qualsiasi situazione lavorativa e' mai dovuto passare per un rito di iniziazione ?
A me sembra un'infantile stupidaggine militare paragonabile a simili stupidaggini universitarie.
Pero', a parte la mia opinabile opinione, mi sembra sia stata punita per aver infranto una sorta di omerta' di corpo.
E vabbe' per qualche cinghiata...ma di vabbe' in vabbe' si arriva a tacere anche su Ustica.

Mai subito nessun nonnismo, nemmeno a naia...ed era il 1988...
In ogni caso, pare che sia stata esclusa per carenze sue, almeno ufficialmente, poi non saprei a cosa credere.
Io penso che se lo scherzo o la goliardata sono divertenti per tutti (vittima compresa)e che si rimane nel limite del rispetto e del divertimento senza prevaricazione, ci può stare. Nel caso specifico si è andati oltre, fosse anche solo che hai a che fare con una ragazzina. Cazzo...un pò di testa!! Una pacca sul culo ad un uomo fatta se hai una certa confidenza ma ad una donna certe cose non si fanno. Magari il mio sarà anche maschilismo ma almeno è un maschilismo gentiluomo. :)
 
Top
view post Posted on 30/11/2021, 11:01     +1   -1
Avatar

Recluta

Group:
Member
Posts:
5
Location:
Rezzoangeles

Status:


Ho visto il video e sembrerebbe che abbiano un pò esagerato i suoi commilitoni, ma rimango dell'idea che la faccenda non doveva essere divulgata a prescindere uomo o donna che sia. Io non ho fatto il militare, ma da quello che ho capito l'natttitudine militare si discosta da quelli che possono essere anche i massivi voti in altre discipline.
 
Top
8 replies since 5/11/2021, 18:31   84 views
  Share